Menu
Revisione riparazione rigenerazione turbine

Riparazione Revisione Rigenerazione Turbine

Perché revisionare e rigenerare una turbina?

La rigenerazione della turbina ti permette di risparmiare oltre il 60% di spesa rispetto all’acquisto di una nuova, e i controlli che vengono effettuati su di essa sono gli stessi processi con i quali vengono testate le turbine nuove.
L’utilizzo di turbine rigenerate nella riparazione delle auto è un fenomeno in netto aumento negli ultimi anni in quanto più economiche e con le stesse garanzie di quelle nuove.

Cos’è il turbo?

Il turbocompressore detto turbina, è un compressore centrifugo, trascinato per mezzo di un alberino da una turbina centripeta che è a sua volta mossa dal flusso dei gas di scarico che fuoriesce dal motore: flusso di entrata e flusso di uscita.
Il turbocompressore utilizza l’energia, altrimenti non utilizzata dei gas di scarico, per rendere disponibili una maggiore quantità di ossigeno per la combustione.

Come prolungare la vita di un turbo?

Ci sono alcuni accorgimenti da applicare nel comune utilizzo del veicolo che permettono di prolungare la vita del turbo e ritardarne la necessità di revisionare la turbina.

  1. Un primo consiglio è associato all’avviamento del motore soprattutto dopo un lungo periodo di fermo o condizioni climatiche rigide: è sconsigliato accelerare grintosamente subito dopo la messa in moto in quanto l’olio di lubrificazione del turbo non ha raggiunto la temperatura ottimale.
  2. Un secondo consiglio è associato alla fase di spegnimento del motore, prevalentemente dopo viaggi lunghi o tratte lineari prolungate come percorsi autostradali: è consigliato lasciare il motore acceso per qualche minuto perché il turbo ha temperature elevatissime e lo spegnimento del motore comporterebbe la chiusura del flusso, l’olio a contatto del corpo caldo, brucia e lascia depositi che possono creare danni alle boccole di supporto dell’alberino che collega le due giranti del turbocompressore.
  3. Un terzo consiglio è affidarsi al proprio meccanico di fiducia ed effettuare la manutenzione periodica tra cui il controllo dell’olio e pulizia, impiegando prodotti di qualità per gli interventi da effettuare.

Eletuning tramite un’importante partenrship con Italia Turbo, azienda altamente qualificata e certificata, offre il servizio di riparazione, revisione e rigenerazione turbine su qualsiasi tipologia di autovettura. Ogni lavoro è coperto da garanzia.

Altri Servizi
  • Riparazione Revisione Rigenerazione Iniettori e Po
  • Rimappatura Centraline High Performance
  • Rigenerazione Valvola EGR, FAP e DPF
  • Rigenerazione e Codifica Piantoni sterzo elettrici

Eletuning offre un'innovativo servizio a domicilio per officine di Trento e provincia e Brescia e provincia con ritiro e riconsegna in 24 ore.
Eletuning si occupa di:

  • Rimappatura centraline auto, moto, furgoni e barche;
  • Rigenerazione Valvola EGR, FAP e DPF;
  • Rigenerazione Piantoni sterzo elettrici;
  • Codifica chiavi auto;
  • Codifica codici autoradio;
  • Rigenerazione Alternatori e Motorini d'avviamento;

Maggiori Informazioni

Ultime News

Richiedi Informazioni